Mondi Possibili – ABBIATEGRASSO

Via San Carlo 8
kontaktandreskarosseriebude0_srcset-large

02 946 1580

letter-147563_960_720

 abbiategrasso@coopmondipossibili.it

2000px-simple_icon_time-svg

ORARI DI APERTURA  

dal martedì al sabato ore 9.30-12.00 e 16.00-19.00

La vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale inizia con la realizzazione di banchetti presso la Parrocchia di San Pietro durante le feste dell’oratorio e durante le giornate missionarie.  Nel 1990, grazie ad una sede messa a disposizione dalla Caritas, si inizia con un’apertura fissa per le vendite nei fine settimana, più precisamente il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Qualche anno più tardi, ai volontari già impegnati nel sostegno del Commercio equo e Solidale, si aggiunge un gruppo di giovani dell’Oratorio di San Gaetano, quasi tutti studenti e insieme aprono una bottega vera e propria in via San Carlo al n. 8.

Nel 2000 si costituisce l’Associazione Porto Alegre che ha come attività principale la gestione della bottega che viene aperta nel 2001, esattamente l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, con l’apertura tutti i giorni, da martedì a sabato.

Da allora si sono susseguiti diversi volontari e, man mano che i giovani studenti hanno iniziato a lavorare ed hanno formato la loro famiglia, si sono aggiunti pensionati e casalinghe che si sono assunti la responsabilità dell’andamento dell’Associazione e della bottega.

Negli anni i soci sono aumentati sino a raggiungere e superare la quarantina; di questi oltre una trentina sono i volontari attivi impegnati nei turni giornalieri di apertura ed in tutte la altre attività che un negozio aperto al pubblico richiede.

Attorno al 2010 l’attività si è aperta anche alla vendita di prodotti delle Cooperative Sociali del territorio.

Nello stesso anno, per far conoscere questo modello di commercio alternativo, sono iniziati anche incontri nelle scuole, dalle elementari alle superiori, su invito di docenti sensibili a queste tematiche.

Nel 2014 Porto Alegre si rende disponibile per iniziative di Scuola Lavoro in collaborazione con diversi istituti scolastici cittadini.

Il 31 luglio 2019 la bottega di via San Carlo viene ceduta alla Cooperativa Sociale Mondi Possibili di Bareggio che continuerà nella gestione, con l’apporto determinante dei volontari che continueranno nel loro impegno.

facebook-flat-vector-logo-400x400

ABBIATEGRASSO OFFICIAL FACEBOOK PAGE

mp-logo