CHI SIAMO

I nostri  CONTATTI

mp-logo

Commercio equo e solidale e finanza etica. Cooperazione internazionale ed economia locale. Consumo critico e stili di vita sostenibili.
La nostra cooperativa sociale è una zattera che viaggia verso i Mondi Possibili della giustizia, della solidarietà, della sostenibilità e della qualità. Mondi possibili e già reali: per questo siamo soci del Consorzio CTM Altromercato, aderiamo ad Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e siamo parte di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Valori e prodotti, quelli del commercio equo e dell’economia solidale, che promuoviamo e diffondiamo attraverso le Botteghe del Mondo di Bareggio, Busto Garolfo, Magenta e Varese. Ma anche tramite attività educative in scuole e centri di formazione e attività culturali per coinvolgere i cittadini. E grazie alla fornitura a Gruppi di Acquisto Solidale e gruppi missionari, a relazioni commerciali con aziende ed enti locali e ad alleanze con le più diverse realtà sociali.

Se il motore della Cooperativa sono i soci lavoratori, impegnati nella responsabilità di promozione o gestione di Botteghe e magazzini, la benzina sono i soci volontari, risorsa fondamentale per la vita quotidiana di Mondi Possibili.

La storia della Cooperativa è fatta di incontri, di storie, di territori diversi.
Siamo gemmati a marzo del 2014 da un’altra cooperativa chiamata Altrospazio, da decenni impegnata in particolare nel territorio dell’Altomilanese nel campo dei consumi. Durante il tragitto la cooperativa ha abbracciato il commercio equo e mano a mano ha accolto esperienze attive in territori che vanno dal Milanese al Pavese e al Varesotto. Per alleggerire il carico e dedicarsi solo al commercio equo, è nata Mondi Possibili. Sappiamo dove vogliamo andare, ma non conosciamo a priori le strade da percorrere.

Da qui in poi, dunque, il viaggio è ancora da scrivere.

Di certo, sarà appassionante.

Lo scriviamo insieme?