Mascherine etiche ed ecologiche

Riutilizzabili, pratiche, ecologiche ed etiche, bianche o colorate! Nelle Botteghe Mondi Possibili puoi trovare (contatta la tua bottega per verificare la disponibilità), diversi tipi di mascherine che ti aiuteranno ad affrontare al meglio, con maggiore sicurezza e tranquillità, questo periodo che richiede una grande capacità di adattamento.

Puoi anche prenotarle qui. La proposta è valida per privati e aziende.

CO-VER – La mascherina di Quid

Mascherina facciale classificata dispositivo medico di tipo I, equiparabile alla mascherina chirurgica. Certificata dall’ISS (Istituto Superiorie Sanità), come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), con marcatura CE, è realizzata in cotone ed elastan (97%CO, 3% EA), con comodo elastico, in tessuto antimicrobico e antigoccia (ha superato test di capacità filtrante ai batteri, di carico biologico, di traspirabilità, di tossicità e di irritazione). Protettiva e riutilizzabile, è lavabile fino a quindici volte (per lavarla basta immergerla in 1 litro di acqua con 5 grammi di candeggina per 15 minuti, sciacquare con acqua corrente e fare asciugare all’aria per poi stirare a massima temperatura fino al quindicesimo utilizzo. Non si possono lavare in lavatrice, solo a mano. La mascherina mantiene un comfort adeguato per 5/8 ore, dopodiché è consigliabile il lavaggio).

Si chiama Co-ver, ed è disponibile in colore bianco; è realizzata da filiera interamente Made-in-Italy, nata da un progetto su iniziativa di Quid, cooperativa sociale onlus che lavora per l’inclusione di donne ex vittime della tratta, di violenza, prostituzione, droga, invalide ed ex detenute. E’ realizzata principalmente nel laboratorio veronese di Quid, con il supporto di altre realtà del territorio, che hanno dimostrato di mantenere gli stessi standard qualitativi richiesti.

Prezzo 7 euro

MAFRIC – Le mascherine in stoffa africana

Mascherine in doppio strato di cotone, con comodo elastico, lavabili, al cui interno si trova una tasca dove è possibile inserire un filtro usa e getta in tnt, tessuto non tessuto, acquistabile in bottega (contatta la tua bottega per verificare la disponibilità). Sono realizzate in bellissimo tessuto di cotone africano da cooperative di inclusione sociale dove lavorano donne in stato di vulnerabilità. Mafric è una start-up di moda che, nata nel cuore dell’Africa a Livingstone in Zambia, si sviluppa e cresce nella città e nelle periferie di Milano, dove ha sede.

Le mascherine Mafric sono il frutto del lavoro di una rete di sartorie sociali che, a fronte di una paga equa e di una partecipazione attiva al processo creativo, si dedicano a questo progetto. Mafric è una realtà artigianale italiana, che si avvale della collaborazione di due associazioni: SunCoop, sartoria sociale al femminile, a sostegno di donne straniere che vivono in Italia senza possibilità di Lavoro, e Wecare, onlus che aiuta le donne ugandesi acquistando artigianato da cooperative locali. Il ricavato è rinvestivo nell’acquisto di materiale sanitario o offrendo cure gratuite.

Prezzo 9 euro                                                         

KIBEBE’ – le mascherine per i più piccoli

Mascherine in cotone a doppio strato, lavabili, realizzate in Malawi con stoffe colorate con fantasie varie. Sono disponibili per bambini dai 3 ai 10 anni. Sono dotate di una tasca in cui è possibile inserire un filtro protettivo usa e getta. Il tessuto naturale non irrita la pelle e la sua forma ergonomica si adatta perfettamente anche attorno agli occhi.

Le maschere devono essere lavate e stirate a fuoco vivo dopo ogni utilizzo.

La vestibilità delle mascherine Kibebé è assicurata da un laccetto in stoffa che si regola facilmente. La produzione di mascherine contribuisce ad offrire lavoro a 40 artigiani del campo profughi di Dzalaka (Malawi), impiegati nella creazione a mano di prodotti utili, originali e a basso impatto sull’ambiente.

Prezzo 6 euro


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.